L’indirizzo PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI è impostato per rispondere flessibilmente alle esigenze del mondo del lavoro, correlando l’evoluzione dei processi di servizio alle componenti culturali, sociali, economiche e tecnologiche che li caratterizzano, in riferimento ai diversi contesti locali e globali, integrando le competenze dell’area di istruzione generale a quelle professionalizzanti per potenziare la dimensione culturale del lavoro.
L’indirizzo, articolato in due bienni ed un quinto anno, è connotato da elementi di adeguamento all’evoluzione dei bisogni ed alle innovazioni in atto nel settore commerciale e turistico, di valorizzazione dell’ambiente e del territorio, di ottimizzazione delle nuove tecnologie nell’ambito dell’erogazione e della gestione dei servizi, di integrazione con il mondo del lavoro e con istituzioni, enti pubblici e privati operanti sul territorio.
Le competenze sono declinate per offrire allo studente l’opportunità di operare con una visione organica e di sistema all’interno dell’ azienda, e per sviluppare professionalità specifiche in merito ai seguenti ambiti di riferimento:
- 
COMMERCIALE
 - 
TURISTICO
 
Il profilo di indirizzo consente di acquisire competenze professionali che consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di marketing e promozione delle vendite, sia nelle attività di gestione e supporto alle imprese turistiche.
I risultati di apprendimento consentono al diplomato di agire con autonomia e responsabilità nei processi produttivi relativi alle filiere di riferimento considerati nella loro dimensione sistemica ed assumere ruoli operativi nei processi produttivi di riferimento.
In particolare il diplomato nei vari indirizzi è in grado di:
- 
utilizzare strumenti comunicativi di team working per facilitare la qualità della relazione nei contesi organizzativi e professionali di riferimento
 - 
fornire servizi in relazione alle richieste del cliente/ utente
 - 
applicare i principali concetti relativi all’organizzazione dei processi produttivi e dei servizi
 - 
collaborare alla gestione di progetti ed utilizzare idonei strumenti anche per promuovere reti territoriali
 - 
utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio del servizio erogato
 
Il raccordo con il territorio, la metodologia didattica dell’alternanza scuola-lavoro, stage e tirocini offrono ulteriori opportunità di apprendimento, che facilitano e promuovono l’acquisizione di competenze professionali in contesti aziendali.
L’istituto, in via sussidiaria, inoltre, organizza percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finalizzati al termine del terzo anno del corso di studi al rilascio delle qualifiche triennali di:
- OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE in ambito commerciale
 - OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA in ambito commerciale
 - OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA in ambito turistico
 
| 
 PIANO DI STUDI 
  | 
 1° biennio  | 
 2° biennio  | 
 5° anno  | 
||
| 
 1° anno  | 
 2° anno  | 
 3° anno  | 
 4° anno  | 
||
| 
 Attività ed insegnamenti dell’area generale – Orario Settimanale  | 
|||||
| Lingua e letteratura italiana | 
 4  | 
 4  | 
 4  | 
 4  | 
 4  | 
| Lingua inglese | 
 3  | 
 3  | 
 3  | 
 3  | 
 3  | 
| Storia | 
 2  | 
 2  | 
 2  | 
 2  | 
 2  | 
| Matematica | 
 4  | 
 4  | 
 3  | 
 3  | 
 3  | 
| Diritto ed economia | 
 2  | 
 2  | 
|||
| Scienze integrate (Scienze della terra e biologia)  | 
 2  | 
 2  | 
|||
| Scienze motorie e sportive | 
 2  | 
 2  | 
 2  | 
 2  | 
 2  | 
| Religione cattolica o Attività alternative | 
 1  | 
 1  | 
 1  | 
 1  | 
 1  | 
| Attività ed insegnamenti dell’area di indirizzo – Orario settimanale | |||||
| Scienze integrate (Fisica) | 
 2  | 
||||
| Scienze integrate (Chimica) | 
 2  | 
||||
| Informatica e laboratorio | 
 2  | 
 2  | 
|||
| Lingua francese | 
 3  | 
 3  | 
 3  | 
 3  | 
 3  | 
| Diritto/Economia | 
 4  | 
 4  | 
 4  | 
||
| Tecniche professionali dei servizi commerciali | 
 5 (2)  | 
 5 (2)  | 
 8 (2)  | 
 8 (2)  | 
 8 (2)  | 
| Tecniche di comunicazione | 
 2  | 
 2  | 
 2  | 
||
| 
 TOTALE ORE SETTIMANALI  | 
 32  | 
 32  | 
 32  | 
 32  | 
 32  | 
( ) in codocenza con l’insegnante di informatica e laboratorio
ATTIVITÀ INTEGRATIVE E CORSI OPZIONALI
Le attività di recupero e i corsi opzionali (progetti) si svolgeranno in orario pomeridiano.
![Servizi Commerciali L’indirizzo PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI è impostato per rispondere flessibilmente alle esigenze del mondo del lavoro, correlando l’evoluzione dei processi di servizio alle componenti culturali, sociali, economiche e tecnologiche che li caratterizzano, in riferimento ai diversi contesti locali e globali, integrando le competenze dell’area di istruzione generale a quelle professionalizzanti per […]](https://vecchio.olivetti-ortanova.edu.it/wp-content/uploads/2013/01/NUOVI-PROFESSIONALI-620x250.jpg)


























